Fotografia della situazione

Si allega una fotografia della situazione attuale, in cui sono presenti:

1- Parcheggio auto in prossimità delle cascate del mulino, accanto all’esercizio commerciale (che ha un ampliamento dell’attività con realizzazione di spogliatoi e servizi igienici già concessionato nel piano operativo approvato dalla giunta Morini e di prossima realizzazione);
2- Camper service con parcheggio attualmente a disposizione per 15 autobus;
3- Parcheggio nel centro di Saturnia, funzionante e poco utilizzato;

In questo contesto l’amministrazione comunale ha inteso realizzare, lungo la strada provinciale Follonata, accanto al distributore, un parcheggio per auto ed autobus di due ettari e mezzo, come indicato con rettangolo verde sulla mappa. Ultimamente l’area in cui il parcheggio dovrebbe essere realizzato è stata ridefinita, ma il progetto non è stato abbandonato.

Riportiamo inoltre l’area sopra alle cascate del Mulino, al momento affidata in comodato d’uso gratuito al Comune di Manciano fino al 22 aprile 2020 ed il parcheggio esistente accanto all’attività commerciale.

Il pensiero del Comitato

Il Comitato ritiene che la realizzazione di un’ulteriore area di sosta non possa risolvere i problemi di traffico presenti nella Piana di Saturnia. Crede inoltre che tali problemi debbano essere affrontati riducendo il numero di autobus turistici in ingresso e redistribuendo i turisti sull’intero territorio comunale. In questo modo, i turisti potrebbero apprezzare tutte le attrattive che offriamo e le attività commerciali delle frazioni sarebbero valorizzate.

Mappa Parcheggio Saturnia